Sonetti 2005-2009

I  FUOCHI IN ALTO E IN BASSO

Madonna della Consolazione!/ Anversa ti chiede grazie e favori,/ porta la tua statua in processione tra le case,/ fa festa con le bande musicali e i cori liturgici.//  Dalla mattina senza interruzione/ il popolo ti prega in chiesa, dentro e fuori,/ guidato dal Parroco e dal Vescovo./ E in più sono speciali, tra questi onori,/ i fuochi artificiali, di giorno (durante la processione) e di notte (a chiusura della festa):/ crepitano in alto e talvolta (arrivano fino) in basso./ Qua sicuramente ti si vuole bene.// Anche io, che ho avuto la macchina un po’ danneggiata (dall’incendio),/ ti ringrazio – non ho il cuore insensibile-/ perché mi hai consolato in anticipo (durante la liturgia in Chiesa).

audio-icon-35.jpg 

colosseo.png
   LI FOCHI ARTI E BBASSI     

Madonna santa de Conzolazzione!
Anvèrza chiede a tte grazzie e ffavori,
te porta tra le case in proscessione,
fa ffesta co le bbanne e cco li còri.

Da la matina senz’interuzzione
qua tte prègheno in chiesa e drént’e ffòri
e appress’ ar Paroco e ar Vescovone.
E ssò spesciali, poi, tra ttant’onori,

li fòchi, quann’è cchiaro e quann’è scuro:
schiòppeno in arto e quarche vvòrta in basso.
Qua tte se vòle bbene de sicuro.

E ppur’io, co lla machina squajjata,
t’aringrazzio – nun ciò ‘r còre de sasso –
pe la conzolazzione anticipata.                                        

Anversa degli Abruzzi (AQ), dom. 7  settembre  2008  

Festa tradizionale della Madonna della Consolazione,
                                                                     con piccolo incidente “igneo” alla mia macchina nel primo pomeriggio

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
logo viviosteopatia valentina

Vivi Osteopatia

VALENTINA POETA
O
steopata
https://viviosteopatia.com/blog
   mobile: +39 349 063 2927 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook