FareMo, faRomolo, 'n fàmo gnènte... C'erano una volta... (non è una favola) le Autorità che con la fascia tricolore tagliavano nastri di opere fatte da inaugurare, ma oggi? Chiacchiere, click, cinguettii e sempre promesse (per incantare gli elettori ormai assai disillusi).
Il Municipio di Roma Capitale che riguarda Ostia Lido (comprende anche la splendida Ostia Antica e un vasto entroterra) denominanto RomaX. è male amministrato da anni e i residenti ripongono poche speranze in qualche miglioramento, constatando la grave inerzia e incapacità di proposta e di azione, al di là dei quotidiani proclami dell'attuale maggioranza (tutta "gialla", improvvidamente eletta da elettori fiduciosi con percentuali "bulgare") che fa sistematicamente muro contro una "opposizione" frammentata.
Nemmeno si salva la gestione ordinaria delle attività: strade dissestate e impraticabili, con buche e radici affioranti (si contano numerosi incidenti, anche mortali); allagamenti di varia entità quando cade la pioggia; giadini trascurati e sporchi, con erbe non falciate, fronde e rami che invadono pericolosamente le sedi stradali (quando anche non cadono alberi); tante altre cose si potrebbero descrivere, ma è inutile, tutti noi residenti e i turisti le vedono, tranne i nostri "onesti" (sedicenti) amministratori.
Infine non dimentichiamo la disastrosa stagione estiva, ormai alla conclusione, rovinata non tanto dagli eventi metereologici variabili, ma specialmente dalla mancata normale gestione: spiagge libere non assistite e presidiate, pulizia ovunque carente, rottami abbandonati causati dall'ideologia del futuribile "abbattimento del lungomuro" a mare.
Quello che era una volta orgogliosamente citato e ammirato come il mare di Roma, sede di storici set cinimatografici, motivo di ristoro per milioni di Romani da sempre, ora tristemente declina, abbandonato dai vertici del Campidoglio e dalla stessa Amministrazione Locale: l'estate appena trascorsa ha dovuto registrare grave diminuzione di presenze e di lavoro delle attività commerciali e imprenditoriali.
Dobbiamo sperare in una ripresa generale, sostenuti da buona volonta' e senso civico di tutti, magari nella memoria del nostro grande Santo Patrono Agostino.